I più letti

  • Nessun risultato trovato
 

Festa Patronale a Castro

Il culto della Madonna del Rosario ha origini molto antiche, bisogna risalire all’ XIII secolo, quando si diffuse grazie all’opera sempre attiva dei monaci domenicani. E’ un culto caratteristico che attecchì molto facilmente tra la popolazione povera che non sapeva leggere il vangelo nè aveva la possibilità di impiegare del tempo per meditare su un testo sacro, poichè il rituale è composto dalla recita del rosario, cioè una serie di preghiere contemplative su quindici misteri: cinque gloriosi, cinque gaudiosi e cinque dolorosi, ai quali nel 2002 il Papa Giovanni Paolo II ne aggiunse altri cinque detti “luminosi”.

B.V. Del Rosario

Il culto del Rosario ha acquistato forza partendo dell’apparizione a Lepanto nel 1571, quando le flotte dell’impero ottomano di Mehemet Alì Pascià e quella della Lega Santa, unione di Roma, Venezia, Spagna, Genova, Ducato di savoia e Cavalieri di Malta, si scontrano nel Mediterraneo. La vittoria della Lega fu schiacciante e grande fu la devozione per la Madonna.

Stendardo della Lega Santa

Il 12 e 13 Agosto, a Castro Marina, città devota alla Madonna, si svolgerà la Festa Patronale della Beata Vergine Del Rosario di Pompei, coronata dal tradizionale e coloratissimo spettacolo pirotecnico ed accompagnata dai concerti bandistici.

Come ogni anno la città sarà addobbata in festa e ci sarà la possibilità di calarsi nel nell’ardore e la passione infusa dalla gente di Castro per questo evento che sancisce ogni anno il legame spirituale con la Vergine Maria, protettrice della perla dell’Adriatico.

B&B Il Giardino, a Castro

Tags: , , , , , , , , , ,

 
 
 

Galleria Fotografica

mare-3 mare-2 giardino-3 interno-3 giardino-6 giardino-5
 
 

Cerca

 

Il Giardino

Di Rizzo Angelo
Via S. Antonio, n.207
Cap. 73030 – Castro (LE)

Mobile: +39 340 6035400
angelrizz@libero.it
 
 

Dove siamo