I più letti

  • Nessun risultato trovato
 

Salento in cucina:

Il Salento, terra di antichi sapori ma dai piatti semplici e genuini, riserva delle prelibatezze culinarie di lunga tradizione, si sa inoltre che la cucina mediterranea è tra le più salutari e complete, quindi è bene conoscere alcune delle pietanze che con poca fatica, un minimo dispendio economico e poca dimestichezza in cucina, possono essere realizzate ed assaporate. Oggi vediamo una ricetta, un classico della cucina estiva salentina (estiva perchè anche se siamo in settembre il sole ruggisce ancora), veloce, semplice, essenziale ma gustoso: sagne saltate in padella con pomodorini.

Ingredienti:

-olio d’oliva (rigorosamente, ne basta poco e serve solo per soffriggere)

-qualche pomodorino (a seconda dei gusti, 3-4 a persona vanno più che bene)

-uno spicchio d’aglio

-sagne (l’apoteosi sarebbero quelle fatte in casa)

-sale e basilico q.b.

Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente e versiamoci dell’olio d’oliva, facciamo dorare lo spicchio d’aglio e successivamente lo rimuoviamo. A questo punto dobbiamo versare i pomodorini tagliati precedentemente a pezzetti (di dimensioni secondo i propri gusti) aggiungere un pizzico di sale e farli soffriggere per 3-4 minuti. In un’altra pentola avremmo fatto bollire le sagne e un attimino prima che siano cotte del tutto scoliamole e versiamole nel tegame. Ora bisogna saltarle in padella, in modo che assorbano il sughetto e diventino intrise di sapore, mentre le giriamo e rigiriamo spezzettiamo dentro qualche foglia di basilico fresco, e una volta giunta a cottura impiattiamo la pasta in una pirofila. Un ciuffetto di basilico fresco nel mezzo della pietanza sarà l’unico elemento per decorare.

Le sagne sono un tipo di pasta tradizionale del Salento, sono innumerevoli le ricette che possono essere realizzate con esse. Ne esistono anche varianti con farina d’orzo, sono piu scure e decisamente più saporite.

B&B nel Salento Il Giardino

Tags: , , , , , , , , , ,

 
 
 

Galleria Fotografica

mare-3 mare-2 giardino-3 interno-3 giardino-6 giardino-5
 
 

Cerca

 

Il Giardino

Di Rizzo Angelo
Via S. Antonio, n.207
Cap. 73030 – Castro (LE)

Mobile: +39 340 6035400
angelrizz@libero.it
 
 

Dove siamo