I più letti

  • Nessun risultato trovato
 

Festa della Bandiera Blu

Nel pieno dell’estate cominciano gli avvenimenti culturali, folkloristici, popolari, ed ecco che prontamente a Castro ci sarà la Festa della Bandiera Blu, Sapori, Musica, Artigianato della Terra dei Messapi.

Sabato 18 luglio e domenica 19, sono i due giorni che vedranno nella Rotonda della perla della costa adriatica un vasto allestimento degli stends abilitati all’esposizione dei prodotti tipici del Salento, la musica delle nostre terre e la sapiente esperienza artigiana tramandata da generazioni, rimasta immutata nel tempo, il tutto accompagnato dalle note dei Vento del Sud.

Vediamo ora uno dei tanti Sapori tipici della cucina marinara del salento: La Paranza.

Pesce fritto, rigorosamente fresco, pescato a rete. Immancabile sulle tavole di ogni amante dei prodotti tipici. E’ un piatto molto gustoso proprio perchè composto da una varia quantità di tipi diversi di pesci di piccolo taglio come trigliette, merluzzetti, vope, sogliolette, gamberetti, piccoli totani, calamaretti, alicette…fritti nell’olio bollente d’oliva, dall’ineguagliabile aroma e sapore. Tipico di ogni Città Marina, peculiare a Castro.

Antichissima tradizione, quella dell’arte Figula.

Di origini antichissime, ma sviluppatasi come fiorente artigianato da un secolo a questa parte, è caratteristica perchè il Salento è ricco di argilla, ma in ogni zona ha un colore diverso, e questo fa si che l’arte del plasmare la creta sia molto apprezzato soprattutto da chi non è nato nelle nostre terre. Tipiche sono le Capase: enormi vasi ovoidali con 2 maniglie dette “ricchie” (orecchie) che un tempo contenevano di tutto, soprattutto fichi secchi.

Non vi resta che godervi a pieno questi 2 giorni di coloratissima cultura popolare, a ridosso di uno dei mari più belli delle coste italiane, privilegiato dall’elezione di Bandiera Blu, la Città Marina di Castro.

B&B nel salento

Tags: , , , , , , , ,

 
 
 

Photogallery

mare-3 mare-2 giardino-3 interno-3 giardino-6 giardino-5
 
 

Search

 

Il Giardino

Di Rizzo Angelo
Via S. Antonio, n.207
Cap. 73030 – Castro (LE)

Mobile: +39 340 6035400
angelrizz@libero.it
 
 

Where we are