I più letti

  • Nessun risultato trovato
 

La Dama del Mare a Castro

Per il 2 Agosto, la Pro Loco di Castro ha confermato l’appuntamento con la Dama del Mare, un evento molto pittoresco dell’estate castriota che ci riporta in dietro nel tempo, nell’epoca del Rinascimento, precisamente nel 1537 anno in cui la flotta turca approdò sulle coste salentine invadendo Castro e saccheggiandola.

La rievocazione storica dell’invasione avviene attraverso una partita a dama, su una scacchiera gigante, e le pedine sono rappresentate da donne vestite a tema così come tutto lo staff addetto con armigeri equipaggiati con le armi del tempo e coloratissimi sbandieratori che assicureranno uno spettacolo singolare ma molto caratteristico dall’intenso sapore rinascimentale.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19:00 nel Borgo Medievale.

Excursus Storico:

Castro è sempre stata preda delle attenzioni turche, sin dal XV secolo, essendo un punto strategico nel Mediterraneo. Nel 1537 vi fù la prima importante ondata di turchi, che con una flotta di 37 navi puntarono all’attracco nel Salento. Ma la loro sosta fu breve poichè vennero scoperti nella baia dell’Orte e messi in fuga. Dopo qualche anno, nel 1571, si ripresentano meglio organizzati e più numerosi di prima, ed infatti riescono a penetrare tra le mura di Castro, ma vengono ancora una volta respinti con un attacco combinato da terra e da mare. Infine nel 1614 Filippo II che reggeva Otranto, avendo a disposizione la potente flotta spagnola riesce a ricacciare indietro gli invasori salvando Castro che in quell’arco di tempo, accusò di ogni incursione. Fu a partire da quel periodo che iniziarono ad essere innalzate le torrette d’avvistamento che sono ritrovabili lungo tutta la costa da Otranto a Leuca.

Così come Castro, tutto il Salento è sempre stato meta di invasioni, da periodi ben più remoti del Rinascimento, e tutto ciò ha fatto si che l’arte, l’architettura, le lingue, le musiche ne siano radicalmente influenzate e modellate.

B&B Salento Il Giardino

Tags: , , , , , , , , , ,

 
 
 

Photogallery

mare-3 mare-2 giardino-3 interno-3 giardino-6 giardino-5
 
 

Search

 

Il Giardino

Di Rizzo Angelo
Via S. Antonio, n.207
Cap. 73030 – Castro (LE)

Mobile: +39 340 6035400
angelrizz@libero.it
 
 

Where we are