I più letti

  • Nessun risultato trovato
 

Coste Pulite: termina l’incubo delle Marine

Da giorni ormai impazzava la notizia che l’acqua delle coste adriatiche del Salento era inquinata, sporca della schiuma bianca e densa che galleggiava a poichi metri dalla riva, che si attribuiva a dei guasti nei depuratori, secondo una segnalazione di una catena di SMS.

Oggi, l’agenzia regionale ARPA, che si occupa della gestione e protezione dell’ambiente, smentisce tutto da Santa Cesarea Terme. Le marine di Otranto, Castro, Andrano, Tricase, fino a Leuca, sono solo sotto l’effetto di un evento naturale ed innoquo per l’uomo, cioè la risalita a galla di mucillagini morte, alghe quindi, che sono state smosse dal fondo a causa della risacca provocata dai forti venti e dal maltempo che ha imperversato per circa 2 settimane.

Nulla da temere dunque, e nessuno mette in dubbio che malgrado la psicosi che si è venuta a creare, le coste siano ben piene di gente che fa il bagno; eppure nei porti, qualche vecchio pescatore aveva già smentito una possibile provenienza chimica delle chiazze bianche, affidandosi alla sua esperienza.

Ristoratori, gestori di lidi, operatori turistici, sono ora sollevati dalla notizia, poichè si era temuto di rimanere con le mani in mano per tutta la stagione, perchè il cuore pulsante del turismo salentino stava cessando di battere, era stato intaccato il bene più amato dal turisti estivi.

Purtroppo al Salento è già stato inferto un grosso colpo, e comunque lo spettro dell’inquinamento non è del tutto scacciato via, infatti rimane il problema della funzionalità dei depuratori. Ma questa è una questione che da sempre ha caratterizzato le amministrazioni locali, e la cosa più importante è che il Nostro Mare sia balneabile, che il cuore del Salento ritorni a battere alimentando il mondo del turismo e del lavoro.

Tutti al mare quindi, senza pericolo, e per i più scettici se non ne volete sapere di tuffarvi nell’acqua verde-azzurra della nostra costa, rimanete pure a terra ad ammirare i centri storici, assaporare le nostre pietanze, danzare la nostra musica…

B&B Il Giardino – Castro Marina

Tags: , , , , , , , , , ,

 
 
 

Fotos

mare-3 mare-2 giardino-3 interno-3 giardino-6 giardino-5
 
 

Buscar

 

Il Giardino

Di Rizzo Angelo
Via S. Antonio, n.207
Cap. 73030 – Castro (LE)

Mobile: +39 340 6035400
angelrizz@libero.it
 
 

Donde estamos