I più letti

  • Nessun risultato trovato
 

Salento in Cucina

Questo weekend la ricetta proposta sarà un pezzo forte della rosticceria del Salento: il calzone. Di tradizione pugliese, si caratterizza lungo tutta la regione, ma di base le due versioni sono il calzone fritto e quello al forno. Semplici nella preparazione e negli ingradienti, si impiega solo una pentola per frittura o il forno per la cottura. Vediamo il Calzone Fritto

Ingradienti:

1 kg di farina tipo 00
1 cubetto di lievito di birra (25grammi)
1/2 litro di acqua tiepida
qualche pomodorino
capperi, basilico, olio d’oliva Q.B.
2 cucchiaini zucchero
1/2 kg mozzarella

Come al solito a monte di una ricetta ben riuscita vi è una buona preparazione degli ingredienti, cioè piccoli accorgimenti che facilitano senzaltro la preparazione o ne migliorano l’aspetto finale. Quindi è consigliabile tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla scolare dal siero ( naturlamnte la si lascia scolare in frigo altrimenti si altererebbe). Lo stesso vale per i pomodorini che in più lasceremo insaporire con l’olio, il basilico e un pizzico di origano. Per la preparazione della pasta, se non siamo molto abili nella lavorazione, versiamo farina, sale, lievito, zucchero e acqua in una ciotola bella capiente e larga. La pasta deve essere compatta e nell’eventualità in cui si presentasse troppo umida, basta aggiungere un po di farina alla volta. Ottenuta una bella palla lasciamola riposare e lievitare, coperta da uno straccio umido, in un posto caldo. Quando la misura sarà pressochè raddoppiata procediamo a distendere le basi dei nostri calzoni, cioè piccoli cerci di circa 12-15 cm di diametro…

…a questo punto condiamo una metà del cerchio con la mozzarella, pomodori, capperi (anche olive a scaglie) e richiudiamo in mezzelune avendo cura di “saldare” i bordi sovrapposti o con le dita o con una forchetta.

Infine immergiamo nell’olio bollente e quando il calzone sarà bello dorato e galleggiante, lo tiriamo fuori.

B&B nel Salento il Giardino

Tags: , , , , , , , , , ,

 
 
 

Fotos

mare-3 mare-2 giardino-3 interno-3 giardino-6 giardino-5
 
 

Buscar

 

Il Giardino

Di Rizzo Angelo
Via S. Antonio, n.207
Cap. 73030 – Castro (LE)

Mobile: +39 340 6035400
angelrizz@libero.it
 
 

Donde estamos