I più letti

  • Nessun risultato trovato
 

Salento Preistorico: Dolmen e Menhir

Il Salento, terra crocevia di culture e popolazioni come Greci, Fenici, Romani, Normanni riserva un passato ancora più antico di questi grandi popoli del passato. Le testimoninze sono pervenute sino a noi nel ritrovamento di Dolmen e Menhir, misteriosi blocchi di pietra adibiti sicuramente a riti funebri.

Dolmen


Costruzioni preistoriche composte da tre o più lastroni di pietra non tagliata chiamati megaliti (mega lithos=pietra gigante) ben piantate nel terreno a sostenere un’altra lastra che posizionata orizzontalmente fa da tetto.
Probabilmente la loro funzione era di fare da camere funerarie, ed alcune volte ricoperti di terra in modo da formare delle collinette, come i più moderni tumuli funerari. I dolmen si trovano sovente nell’europa del Nord Owest, in maggior numero in Irlanda, nel Galles e nelle contee inglesi del Devon e della Cornovaglia, anche nella Francia nord occidentale (soprattutto in Bretagna) e in Spagna. Tuttavia li si ritrovano persino in Africa settentrionale, in Siria e in altri paesi orientali, tra cui il Giappone.

Menhir


Rudimentali monumenti preistorici, diffusissimi in Europa ma ritrovati anche in Africa settentrionale e in Medio Oriente, risalente dal III millennio a.C. alla prima età del bronzo.
Il menhir è costituito da un’unica pietra (monolite), più o meno lavorata e squadrata, conficcata verticalmente nel terreno come un bastone.
Si è quasi certi che siano stati eretti ai fini di culti funerari o celebrativi, a volte hanno una forma cilindrica come una colonna grezza e un’altezza variabile tra uno e dieci metri (Francia ne esiste uno alto più di 20 metri). Si rinvengono soprattutto in spazi isolati, oppure allineati o disposti a cerchio come ai grossi monoliti di Stonehenge.

B&B nel Salento Il Giardino

Tags: , , , , , , , , , ,

 
 
 

Fotos

mare-3 mare-2 giardino-3 interno-3 giardino-6 giardino-5
 
 

Buscar

 

Il Giardino

Di Rizzo Angelo
Via S. Antonio, n.207
Cap. 73030 – Castro (LE)

Mobile: +39 340 6035400
angelrizz@libero.it
 
 

Donde estamos